Il Gruppo Corale A.N.A Arnica di Laveno Mombello, ha iniziato la sua attività nel settembre 1973 per iniziativa di un gruppo di amici che volevano cantare la passione per la montagna, prendendo la denominazione di "ARNICA" dalla bella margherita gialla che decora le nostre valli prealpine.
Ha recentemente festeggiato il 50° anniversario di fondazione, ritrovandosi così adulto senza quasi rendersene conto, forse perché il cantare con passione dei suoi coristi significa emozionarsi, ritrovarsi in armonia, raccontare anche se stessi; e allora il tempo è passato lasciando dentro ciascuno di loro la dolcezza della nostalgia di chi ha vissuto.
Chi oggi canta si ritiene fortunato ed orgoglioso delle radici che affondano nella storia, nella tradizione, nella montagna, radici che hanno permesso la crescita di un albero rigoglioso che continua a dare frutti grazie a quel gruppo di amici che, 50 anni fa, hanno avuto la forza, l'intuizione e soprattutto la passione per iniziare questa avventura.
Il coro da allora è cresciuto come una famiglia e come tale anche attraversando momenti difficili, condividendo momenti più o meno belli, ma sicuramente sempre con la certezza che intonare la vita e le sue storie mai concluse è una esperienza unica e irripetibile.
Grazie ad un lungo gemellaggio con il Gruppo Alpini sezione di Laveno Mombello, dal 2007 il Coro è ufficialmente iscritto all'Associazione Nazionale Alpini.
Attualmente il coro è formato da circa 30 elementi e vuole far cantare la passione con particolare energia, perché cantare in coro non è solo semplice espressione vocale, ma anche condivisione d'esperienze destinate a lasciare una traccia nella sensibilità di chi, anche per una sola sera, decide di ascoltare quello che un canto ha da raccontare.
Lo spirito è quello di guardare avanti con entusiasmo, con la certezza di stringersi ancora in cerchio per cantare e raccontare i colori del tempo, perché solo così chi ascolta diventa cantore del sorriso e chi canta sente di avere le mani ed il cuore stracolmi di amore.
In questo periodo il coro è alla ricerca di un modo nuovo di esprimere i canti riconducibili alla tradizione popolare, che permetta la riscoperta di emozioni dimenticate e giustifichi la ragione per la quale un gruppo di amici rompe il silenzio per raccontarsi e raccontare ciò che vede, quello che sente con la fede nell'amore.